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F.A.Q.

Perché Riprogammare?
I Costruttori quando sviluppano il software, non hanno come obiettivo quello di ottenere la massima potenza. Viene lasciato un margine di tolleranza molto ampio per adattarsi ad ogni tipo di utilizzo: carburanti di bassa qualità, motori non sottoposti a regolare manutenzione, ecc.
Riprogrammando la centralina si ottiene:
• Aumento della Coppia e della Potenza.
• Eliminazione di eventuali esitazioni in Ripresa.
• Accelerazione più brillante.
• Ottimizzazione dei Consumi, a parità di Velocità.

Altri promettono più potenza
PREMESSA: alcuni incrementi elevati dichiarati per i motori aspirati (non turbo) sono assolutamente non realizzabili. Ogni motore ha un rendimento meccanico che non può essere oltrepassato con l'elettronica.
Differente il discorso per i motori turbo e turbodiesel che hanno un margine di miglioramento decisamente più elevato. In questo caso le nostre schede tecniche riportano gli incrementi che riteniamo siano il miglior compromesso tra la massima affidabilità e le emissioni allo scarico.
Aumenti troppo elevati, oltre che per il motore, possono causare problemi alla trasmissione (cambio; frizione).

 

FUNZIONAMENTO CENTRALINA E MAPPATURA

La centralina elettronica si può considerare un dispositivo al quale arrivano dei segnali dall'esterno quali numero giri motore, temperatura liquido raffredamento, quantità d'aria aspirata, ecc.
questi segnali elaborati vengono trasformati in un insieme di segnali che escono verso gli attuatori quali ad esempio iniettori, bobine di accensione, elettrovalvole, ecc.
La centralina si può suddividere in due sezioni: il microprocessore (unità che elabora le informazioni) e la EPROM che è la memoria dove sono registrati i dati che il microprocessore va di volta in volta a richiedere in base ai segnali che riceve dai sensori.

Le informazioni all'interno della EPROM sono "scritte" sotto forma alfanumerica ossia tramite un codice esadecimale; di questi numeri, alcuni sono istruzioni di gestione dell'EPROM, altri sono dei veri e propri parametri di iniezione, accensione, ecc. cioè le cosiddette MAPPATURE.


MAPPARE, COSA SIGNIFICA ?

Vuol dire cambiare i valori delle mappe (ossia delle informazioni) contenute nella memoria-EPROM della centralina in modo da "modificare" i vari parametri di iniezione o altro secondo le diverse necessità dell'utente. Esistono diversi modi per eseguire le modifiche, il più semplice consiste nel sostituire l'EPROM originale con un'altra opportunamente modificata. Il problema è la reperibilità della EPROM per la vettura specifica nonché dell'esito raggiunto. Dobbiamo poi tener presente del fatto che le case costruttrici possono cambiare l'EPROM all'interno delle centraline di vetture identiche, senza avvisare nessuno.
E' giusto puntualizzare che chi non ha una specifica competenza in materia deve comunque rivolgersi ad un tecnico per smontare e rimontare una centralina. Un altro metodo, quello che usiamo noi nella maggior parte dei casi, è creare un collegamento tra la centralina dell'auto ed un computer portatile, mediante un emulatore di EPROM. Tale collegamento è possibile grazie ad un software specifico che permette di aggiornare il software dall'interno della vettura con macchina in movimento.
Una precisazione va fatta nel ambito della modifica dell'EPROM, cioè nella sua modifica vengono variati, nel caso di motori aspirati, fondamentalmente tempi di iniezione e gradi d'anticipo: non si influisce sul riempimento volumetrico del cilindro (quantità d'aria aspirata), quindi non si possono modificare sostanzialmente gli andamenti delle curve di potenza e coppia ma solo alzare o abbassare tali curve.
Diverso è il discorso per i motori sovralimentati sia turbo diesel che turbo benzina dove tramite la centralina si modifica il riempimento volumetrico dei cilindri e quindi si possono garantire incrementi di potenza anche del 25% e coppia fino al 30%.
Ribadisco il concetto che una EPROM che possa andare bene su una determinata auto non è detto che vada bene su un'altra auto dello stesso modello, con lo stesso numero di centralina e di EPROM e questo perché due auto non sono mai totalmente identiche nemmeno appena uscite di fabbrica.